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ASSOCIAZIONE DI LETTERATURA INTERATTIVA

STATUTO


1) Denominazione
È costituita un'associazione ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile, denominata "Associazione di Letteratura Interattiva” con sede in Livorno, c/o Studio Masi Associazione Professionale Via Grande, 225 - CAP 57123.

2) Scopo ed attività
L'Associazione di Letteratura Interattiva si propone di agire per aumentare la diffusione del gioco di narrazione e di interpretazione.
In particolare l'Associazione è composta sia di giocatori di ruolo che giocano che di giocatori di ruolo che fanno giocare altri giocatori. L'Associazione si propone inoltre di sviluppare la sperimentazione di nuove forme di gioco di ruolo da tavolo, dal vivo, in rete e giochi affini, promuovendo l'immagine e le caratteristiche dell'Associazione, favorendo la diffusione delle informazioni e delle esperienze tra gli associati. In ogni caso qualsiasi attività ideativa e creativa prodotta dai soci all'interno dell'Associazione rimane una proprietà intellettuale esclusiva del socio o dei soci che l'hanno messa in atto.

3) Soci
Sono Soci Fondatori tutte le persone fisiche o giuridiche che siano state firmatarie di questo statuto all'atto della costituzione.
Sono Soci Ordinari tutte le persone fisiche o giuridiche che siano state ammesse alla Associazione di Letteratura Interattiva secondo la procedura stabilita in questo Statuto.
Sono Soci Sostenitori tutte le persone fisiche o giuridiche che siano state ammesse all' Associazione di Letteratura Interattiva secondo la procedura stabilita in questo Statuto.
I soci hanno titolo per la partecipazione all'attività sociale ma solo i Soci Fondatori e i Soci Ordinari hanno diritto di voto.

4) Acquisizione della qualità di Socio Ordinario
Ogni domanda di ammissione all'Associazione come socio ordinario dovrà essere redatta per iscritto, indirizzata (anche per email) al Consiglio Direttivo presso la sede dell'Associazione e dovrà indicare i nomi di altri 2 soci ordinari come garanti del nuovo socio.
Essa dovrà indicare l'identità, la sede e l'indirizzo del candidato e il suo indirizzo email e contenere l'espresso impegno a sottoscrivere e rispettare tutte le norme contenute nel presente Statuto.
Il Consiglio Direttivo, con la maggioranza assoluta dei presenti, decide entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda. L'acquisizione della qualità di socio decorre comunque dalla data della delibera consigliare e comporta l'assunzione di tutti i diritti e gli obblighi degli associati.

5) Acquisizione della qualità di Socio Sostenitore
Ogni domanda di ammissione all'Associazione come socio sostenitore dovrà essere redatta per iscritto ed indirizzata al Consiglio Direttivo presso la sede dell'Associazione. (oppure per email o tramite un modulo elettronico pubblicato sul sito ufficiale dell’associazione). Essa dovrà indicare l'identità, la sede e l'indirizzo del candidato, il suo indirizzo di email e contenere l'espresso impegno a sottoscrivere e rispettare tutte le norme contenute nel presente Statuto.
Il Consiglio Direttivo (riunito anche virtualmente tramite scambio di posta elettronica) con la maggioranza assoluta dei presenti, decide entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda. L'acquisizione della qualità di socio sostenitore decorre comunque dalla data della delibera consigliare e comporta l'assunzione di tutti i diritti (salvo il diritto di voto nelle assemblee ordinarie e straordinarie) e gli obblighi degli associati.

6) Perdita della qualità di socio
La qualità di socio si perde per recesso o per esclusione.
Ogni associato può recedere dall'Associazione informando a tal fine per iscritto il Consiglio Direttivo. La rinuncia ha effetto immediato ma il socio è comunque tenuto al pagamento dell'intera quota dell'anno in corso.
Il Consiglio Direttivo ha il potere di escludere dall'Associazione ogni socio che non presenti più requisiti richiesti per l'ammissione, o che si sia reso moroso nel pagamento dei contributi, o che abbia contravvenuto agli obblighi statutari o al Codice Deontologico.
Il Consiglio Direttivo delibera in tal caso con il voto favorevole della maggioranza dei suoi componenti.
Nel caso di contravvenzioni allo Statuto il Consiglio Direttivo può assegnare un termine non superiore ai cinque giorni per porre rimedio alle contestate inadempienze. L'esclusione diviene automatica se in tale termine, decorrente dall'invio della relativa intimazione da parte del Consiglio, non viene posto rimedio all'inadempienza.
Avverso l'esclusione comminata dal Consiglio Direttivo è ammesso ricorso all'Assemblea in seduta straordinaria inviato al Presidente entro 10 gg. dall'avvenuta comunicazione dell'esclusione.
L'Assemblea straordinaria deve essere convocata al più presto e decide con le modalità all'art. 8.

7) Organi sociali
Sono organi sociali dell'Associazione:
1. l'Assemblea,
2. Il Consiglio Direttivo, del quale fanno parte il Presidente, il vice Presidente, il Segretario e due Consiglieri.
3. Il Segretario.

8) L'Assemblea
L'Assemblea ordinaria o straordinaria si compone dei soci fondatori, ordinari e dei sostenitori in regola con le quote sociali.
La convocazione delle assemblee avviene mediante comunicazione scritta a mezzo di raccomandata o via email, con invio almeno 10 giorni prima della data della riunione, e deve contenere l'ordine del giorno.
L'Assemblea ordinaria è convocata dal Presidente o, in caso di impedimento, dal Vice Presidente almeno una volta all'anno entro il mese di aprile ed ha come compiti:
- approvare i bilanci preventivi e consuntivi per ogni esercizio nonché il programma sociale,
- nominare i membri del Consiglio Direttivo.
L'Assemblea ordinaria delibera sempre a maggioranza semplice dei soci fondatori ed ordinari presenti in un’unica convocazione.
L'Assemblea straordinaria è convocata dal Presidente o, in caso di impedimento, dal Vice Presidente nonché su richiesta scritta (anche per email) indirizzata al Presidente da almeno un terzo dei soci fondatori e ordinari per:
- modificare lo Statuto Sociale,
- autorizzare il legale rappresentante a compiere gli atti eccedenti l'ordinaria amministrazione,
- deliberare in ordine ai ricorsi presentati dai soci in merito alla loro esclusione dalla Associazione.
L'Assemblea straordinaria è validamente costituita con la presenza della maggioranza assoluta dei soci fondatori ed ordinari in prima convocazione e senza alcun quorum in seconda convocazione.
L'Assemblea straordinaria delibera sempre a maggioranza semplice dei soci fondatori ed ordinari presenti.
La delibera di scioglimento può essere assunta solo se sono presenti e votano favorevolmente almeno i 2/3 dei soci fondatori e ordinari.

9) Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è l'organo di governo dell'Associazione.
È composto da 5 (cinque) membri scelti tra i soci ordinari e/o fondatori e dura in carica 2 (due) anni sino all'approvazione del Bilancio: i suoi membri sono rieleggibili.
In caso di decadenza della maggioranza dei suoi componenti, tutto il Consiglio Direttivo è considerato dimissionario.
Il consigliere che non partecipi a tre sedute di Consiglio senza giustificato motivo decade automaticamente.
Nei casi di decadenza o di dimissioni dal Consiglio, questi provvederà entro 30 giorni alla cooptazione dei Consiglieri provvisori che rimarranno in carica fino alla convocazione di un’assemblea ordinaria annuale, entro il mese di aprile, per l’elezione dei consiglieri sostituendi.

10 ) Riunioni del Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno una volta ogni sei mesi su convocazione del
Presidente spedita almeno dieci giorni prima della data della riunione, a mezzo email, e contenente l'elenco delle materie da trattare; in caso di particolare urgenza, il Presidente potrà convocare il Consiglio Direttivo anche in termini più brevi comunque non inferiori alle 72 ore.
In ogni caso il Presidente, previo consenso degli altri Consiglieri può procedere, nel rispetto dei criteri di maggioranza di cui al presente articolo con riunioni “virtuali” attraverso cambio di posta elettronica.
Il Presidente potrà convocare il Consiglio Direttivo anche ogni qual volta ciò venga richiesto per iscritto o per email da almeno un terzo dei componenti del Consiglio Direttivo stesso..
Il Consiglio Direttivo è validamente costituito con la presenza del Presidente e di almeno altri 2 consiglieri.
Le deliberazioni del Consiglio Direttivo sono prese con il voto favorevole della maggioranza semplice dei presenti, fatti salvi i casi in cui il presente Statuto richieda maggioranza più alte. In caso di parità prevale il voto del presidente.
Non sono ammesse deleghe all'interno del Consiglio Direttivo.
E' ammessa la comunicazione per posta elettronica quale strumento di incontro.

11) Compiti del Consiglio Direttivo
Sono di competenza del Consiglio Direttivo:
- la nomina del Presidente, del vice Presidente e del Segretario,
- lo svolgimento delle funzioni di ordinaria amministrazione che non siano specificamente attribuite all'Assemblea o al Presidente,
- la predisposizione dei bilanci preventivi e consuntivi,
- la definizione e l'attuazione del programma di attività dell'Associazione da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea,
- l'ammissione dei nuovi soci e l'esclusione dei soci,
- la valutazione e proposta all'Assemblea straordinaria delle modifiche da apportare allo Statuto Sociale,
- la determinazione delle quote associative, degli eventuali contributi straordinari dei soci e delle quote di contribuzione dei Soci Sostenitori;
- la formazione di comitati con compiti di ricerca e/o studio su particolari temi di interesse generale nonché per la pianificazione, organizzazione e gestione di progetti per il raggiungimento di iniziative finalizzate al raggiungimento degli obiettivi statutari,
- la designazione dei rappresentanti dell'Associazione all'interno o presso organismi e comitati pubblici o privati.
Il Consiglio Direttivo può conferire ad uno o più dei suoi membri specifiche deleghe per lo svolgimento di particolari incarichi.

12) Il Presidente dell'Associazione
Il Presidente dell'Associazione è eletto dal Consiglio Direttivo ed ha la rappresentanza legale di questa davanti a terzi ed in giudizio. Resta in carica un anno ed è rieleggibile.
Assicura l'unità, la continuità ed il coordinamento delle funzioni di governo secondo le linee determinate dall'Assemblea ed in particolare:
- convoca e presiede le riunioni del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea, stendendo l'ordine del giorno,
- può conferire deleghe e procure speciali.
In caso di impedimento del Presidente, le sue funzioni sono esercitate dal Vicepresidente.
In assenza di questi dal consigliere più anziano di età.

13) Il Segretario
Il Segretario è eletto dal Consiglio Direttivo, resta in carica 2 (due) anni ed è rieleggibile.
A lui è affidata la contabilità dell'Associazione e i relativi adempimenti fiscali, nonché la gestione dei rapporti amministrativi con gli associati.

14) Finanziamento
L'Associazione di Letteratura Interattiva non ha scopo di lucro ed il suo finanziamento è assicurato esclusivamente dalle quote associative e dai contributi ordinari dei soci che devono essere versati nell'entità, nei modi e nei termini stabiliti dal Consiglio Direttivo.

15) Bilancio
L'esercizio finanziario si chiude al 31 dicembre di ogni anno. Entro 90 giorni dalla fine di ogni esercizio verrà predisposto dal Consiglio Direttivo il bilancio di esercizio e di previsione di quello successivo.

16) Direzione provvisoria
Sino alla riunione della prima Assemblea generale ordinaria, l'Associazione viene governata da un Consiglio Direttivo provvisorio nominato dai soci fondatori.
Il compito della Direzione provvisoria è il seguente:
- l'ordinaria amministrazione,
- la convocazione della prima Assemblea ordinaria entro il giorno 31/12/2003 e la gestione delle ammissioni dei soci,
- la rappresentanza dell'Associazione presso organismi, comitati ed enti pubblici e privati,
- le misure urgenti per la salvaguardia degli interessi dell'Associazione.

17) Durata dell'Associazione
La durata dell'Associazione è a tempo indeterminato.

18) Scioglimento dell'Associazione
Oltre i casi previsti dalla legge, l'Associazione può sciogliersi per delibera dell'Assemblea che in tal caso provvederà se necessario a designare uno o più liquidatori e a destinare le eventuali attività dell'Associazione ad enti di beneficenza.

19) Norme transitorie
Il primo Consiglio Direttivo eletto oggi, 1 novembre 2002, in Lucca, presso la Casermetta S. Pietro, dall'Assemblea ordinaria resterà in carica sino alle prime elezioni e comunque non oltre al 31/12/2003.

Luca Carlo Giuliano - Presidente

Diana Di Giovanni - Vice Presidente

Stefano Masi - Segretario

Lorenzo Trenti - Consigliere

Iacopo Venni - Consigliere

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