Franco Malatesta -- [pathosNET] I Misteri di Saunière

Date: 1998/03/31 15.17
From: Franco Malatesta <quasimodo53@yahoo.com>
To:


Ho trovato qualcosa su Rennes-le-Chateau e, come credo sia dovere di tutti noi, ve lo comunico. Purtroppo, però, le mie "fonti" sono più che criptiche, e la mia scarsa conoscenza della storia non mi aiuta di certo. Chiedo quindi a tutti coloro che fossero a conoscenza di versioni diverse o più complete di comunicarle alla ML.
La storia della scoperta di Berenger Saunière credo sia nota a tutti, quindi non la sto a riportare. In più di un testo però si sottolinea come inspiegabile l'improvvisa ricchezza di cui il prelato si tovò a disporre (e che usò per la costruzione della sua Torre Maddalena). Alcuni collegano questo afflusso di denaro all' "oggetto" ritrovato da Saunière, che sarebbe un antico tesoro Visigoto (da notare come questa versione possa essere letta in chiave metaforica, solo a tener presente l'origine visigota del sangue Merovingio). Altri propongono la tesi secondo la quale Sauniere avrebbe trovato la Formula Alchemica per la trasformazione dei metalli in oro (e qui mi sembra possa trovare conferma la chiave di lettura ipotizzata da Flauvier). Forse più interessante, e di certo più concordante con ciò che noi finora sappiamo, è la teoria che vuole che Saunière stesse ricattando la Chiesa con qualche innominabile segreto.
Questa teoria trova, forse, qualche conferma in una serie di eventi abbastanza misteriosi. Saunière non comunicò mai la natura della sua scoperta, ma si dice che ne abbia reso edotta una certa Marie Dernaud, che promise di svelare il segreto prima di morire. Purtroppo la donna subì un infarto, che la paralizzò completamente, rendendole così impossibile mantenere la promessa fatta. La donna morì poi nel 1953. Qualcuno potrebbe vedere in questo "incidente" la mano dei nostri Nemici.
Inoltre, pare che a Saunière fu negata l'assoluzione in punto di morte, perché ciò che rivelò al proprio confessore era troppo grave e sconvolgente.
Un altro elemento di mistero sono alcune pergamene che Saunière avrebbe scoperto nella propria chiesa nel 1891. Il testo originale di tali pergamene ancora non sono riuscito a reperirlo, ma si dice che fossero state scritte da un predecessore del prelato, un certo Antoine Bigou, nel 1871. Bigou sarebbe stato il confessore di Maria d'Hautpoul, sulla cui lapide sarebbero riprodotte almeno alcune parti del testo delle pergamene. Forse si tratta degli stessi frammenti trovati a Lucca sul luogo dell'evocazione. Per ora dispongo solo di una traduzione (non posso sapere fino a che punto fedele) in inglese, che vi trascrivo. Se qualcuno in lista possiede tali frammenti, o una loro copia, è *caldamente* pregato di renderli noti. Non sto a ripetere l'importanza della collaborazione!
THIS TREASURE BELONGS TO DAGOBERT II KING AND TO SION AND HE IS THERE DEAD. (questo coincide con il frammento che riporta l'iscrizione tombale sulla supposta ladipe di Dagoberto?)
SHEPHERDESS NO TEMPTATION THAT POUSSIN TENIERS HOLD THE KEY PEACE 681 BY THE CROSS AND THIS HORSE OF GOD I COMPLETE (forse DESTROY) THIS DAEMON GUARDIAN AT MIDDAY BLUE APPLES.
Da notare che la chiesa di Saunièere in effeti possiede una statua in forma di demone (guardiano?), forse di Asmodeo (che aiutò Salomone a completare il Tempio di Gerusalemme). Inoltre, si dice che uno strano gioco di luci attraverso i vetri della chiesa crei, a mezzogiorno, un effetto di "mele blu". Ovviamente è impossibile al momento valutare la veridicità di tali affermazioni, ma forse non è peregrina l'idea che a Chateau-le-Rennès si trovi effettivamente un demone guardiano, evocato per custodire forse il segreto scoperto da Saunière. Se questo è vero, il prelato avrebbe agito contro gli interessi della Chiesa nell'asportare il "segreto" dalla chiesa, e questo può forse spiegare le stranezze della sua ricchezza (nell'ottica del ricatto) e della sua mancata assoluzione. Forse il demone che ha fatto la sua comparsa a Lucca era il guardiano del "segreto" tornato per rivendicare l'oggetto della sua custodia? Ricordate che anche Boldbrige, come Marie Dernaud, sembra essere stato vittima di un infarto.
Resta da vedere per quale motivo Saunière avrebbe dovuto agire contro gli interessi della Chiesa in tale circostanza. Qui subentrano le teorie riguardo ai Merovingi, a Maddalena e al Priorato di Sion. Lincoln, Baigent, and Leigh propongono la teoria del "Sangue Reale", secondo la quale il Cristo avrebbe avuto una discendenza attraverso Maddalena, e che tale discendenza si sarebbe incarnata nei Merovingi. Se Saunière era un "agente" del Priorato (l'organizzazione che vuole consegnare il sangue Merovingio come erede del trono d'Europa) si potrebbe spiegare il suo comportamnto, dato che il Priorato sembra accusare di "tradimento" la Chiesa per aver incoronato Carlo Magno.
Mi rendo conto di come tutto questo sia lacunoso e discutibile, ma credo che questa sia la giusta strada per giungere alla comprensione degli eventi misteriosi di cui Pathos è stato testimone a Lucca.
Spero di riuscire quanto prima a trovare nuovi elementi su questa intricata faccenda.
[Realtà 1 : quello che segue è *strettamente* Realtà 3, mi raccomando!]
Un'ultima annotazione : a quanto finora sembra essere plausibile, vi sono un pò troppi "legami" tra la Chiesa e il Male (demoni et similia). Questo si spiegherebbe bene nell'ottica che vuole questo millennio dominio incontrastato dell'antinomia/binomia Bene-Male. Se questo è vero, abbiamo DUE Nemici. Qualcuno si ricorda dei tentativi di LordFalk di interpretare Pathos come "aberrazione" e "peccato" e i suoi continui riferimenti a Dio e al Vangelo? Le sue azioni adesso sembrano avere più senso, no? Per quanto mi riguarda, le sue parole sono insignificanti, se non come dichiarazione di guerra. Ma vorrei mettere in guardia coloro che si rivolgono a Dio per percorrere la via del Bene. Attenti! Il sentiero che state seguendo non porta a nulla! Pathos chiede che voi scegliate, adesso!
A presto
Franco Malatesta


Back to Index ...